A poca distanza dal porto di Ustica troviamo una bellissima parete che dai 15 metri sprofonda in verticale fino a circa 35 metri, finendo sulla sabbia dove è facile osservare le bellissime stelle pettine (Astropecten).
La parete di Punta Falconiera è ricca di colore e di anfratti che ospitano gorgonie, spugne, nudibranchi coloratissimi, grossi scorfani, murene, cernie, polpi e con un po’ di fortuna non è difficile trovare aragoste e magnose; la parte più alta della parete è ricoperta di Astroides e spugne coloratissime. Questa immersione subacquea a Ustica consigliata agli amanti della macrofotografia!!
Per chi riesce a staccare gli occhi dalla parete consiglio di buttare sempre un occhio nel blu... siamo ad Ustica e non è difficile incontrare pesce di passo come ricciole o tonni.
Alla fine della parete troviamo, alla profondità di circa 25 metri, una grotta con una volta molto ampia e luminosa; nella parte più interna troveremo il gamberetto tipico di Ustica, il Parapandalo ed anche musdee, cernie. Rivolgiti al nostro diving di Ustica per questa bellissima immersione.
Tipologia di immersione
Parete / grotta
Fondale
Parete a strapiombo; sabbioso in grotta
Profondità
15m – 35m
Brevetto minimo
Open
Difficoltà
Bassa
Alcune immagini dell'immersione a Punta Falconiera a Ustica