La grotta della Pastizza rientra nel complesso delle grotte dell’Accademia, situata anche questa in prossimità del porto di Ustica; è una grotta con l’entrata in prossimità della superficie che permette l’ingresso anche solo con maschera e pinne.
La grotta comprende 2 camere, entrambe con la possibilità di togliersi maschera ed erogatore per ammirare la volta e la statua del santo protettore dell’isola, S. Bartolicchio, posta nella prima camera.
Il fondale della grotta della Pastizza è costituito da una sabbia abbastanza grossolana quindi occhio alla pinneggiata! L’ingresso coloratissimo contrasta con l’interno, un po’ scarno a causa dell’assenza di luce ma dove possiamo trovare i simpatici gamberi meccanici, i granchi facchini e delle bellissime spugne bianche.
All’esterno troviamo una franata e una parete ricca di spaccature che offrono riparo a cernie, polpi e coloratissimi nudibranchi. Tra la posidonia e la parete, a circa 25m, si possono scorgere dei resti d’anfora risalenti al periodo romano.
Cerchi un centro diving a Ustica per fare questa ed altre immersioni? Contattaci per informazioni!
Tipologia di immersione
Grotta / parete
Fondale
Sabbioso in grotta; roccioso
Profondità
15m – 25m
Brevetto minimo
Open
Difficoltà
Bassa
Alcune immagini dell'immersione nella Grotta della Pastizza a Ustica